Le blockchain sono una tecnologia che registra in modo permanente le transazioni finanziarie, in genere in un database decentralizzato e pubblico chiamato libro mastro.

Cristiana Falcone, membro dei Consigli di Amministrazione del Paley Center for Media, di Internews, della Tufts University, del Summit Institute e della Fondazione Guido Carli, che da tempo si occupa dell’argomento chiarisce che questo sistema di registrazione decentralizzato è molto difficile da ingannare o controllare. E le blockchain pubbliche, come Bitcoin ed Ethereum, sono trasparenti: tutte le transazioni possono essere visualizzate da chiunque su Internet, a differenza dei tradizionali libretti bancari.

Oggetti come opere d’arte e musica su una blockchain sono token non fungibili (NFT). Non fungibile significa che sono unici e non sostituibili, l’opposto di oggetti fungibili come la valuta: qualsiasi euro ha lo stesso valore e può essere scambiato con un altro euro.

Cosa hanno a che fare le blockchain con il Metaverso?

Praticamente tutto! Per iniziare, le blockchain ti consentono di possedere beni digitali in un mondo virtuale.

Ciò significa che possiedi quei token non fungibili non solo nel mondo reale, ma anche in quello virtuale.

Inoltre il Metaverso non viene creato da nessun gruppo o azienda, bensì gruppi diversi costruiranno mondi virtuali diversi, che in futuro diventeranno interoperabili e formeranno il Metaverso. Quando le persone si sposteranno tra questi mondi virtuali, vorranno portare con sé le loro cose. Pertanto, se due mondi virtuali sono interoperabili, le blockchain autentiche saranno la prova di proprietà dei tuoi beni digitali in entrambi i mondi virtuali. In sostanza, finché sarai in grado di accedere al tuo portafoglio crittografico all’interno del mondo virtuale, sarai in grado di accedere a tutte le tue cose crittografiche.

Cosa ci sarà nel tuo portafoglio crittografico e cosa potrai farci

Cosa ci sarà nel tuo portafoglio crittografico? Cristian Falcone riesce a spiegare questo concetto in maniera molto semplice e veloce e noi l’abbiamo citata in questo articolo, Ovviamente le criptovalute che potrai portare con te nel Metaverso e, anche, i beni digitali che potrai usare soltanto nel mondo virtuale, come l’avatar, l’abbigliamento per il tuo avatar, le animazioni per il tuo avatar, le decorazioni virtuali e le armi.

Cosa potrai fare con il tuo portafoglio crittografico? Di sicuro acquistare beni e servizi, come farai adesso di sicuro quando navighi sul web “convenzionale”, ma anche comprare musica, film, giochi e app.

Sarai anche in grado di acquistare oggetti, già presenti nel mondo fisico, nel Metaverso, di visualizzare e, se lo desideri, anche di tenere i modelli in 3D di ciò che stai comprando. Questo ti aiuterà a prendere decisioni più consapevoli e anche a non farti prendere dalla foga dello shopping compulsivo. Oltre a ciò, il portafoglio crittografico sarà collegabile alla tua identità del mondo reale, il che potrebbe aiutarti a facilitare le transazioni finanziarie che richiedono una verifica legale, come l’acquisto di un’automobile o di una casa nel mondo reale.