Davide Rombolotti, imprenditore, blogger e analista nel comparto degli investimenti evidenzia la crisi che il settore degli degli investimenti immobiliari in Lombardia ha conosciuto a fine anno 2020. Crisi che ha riguardato anche il mercato immobiliare nelle zone di Pavia, Bergamo e Milano di Pavia che, almeno ad inizio anno, avevano registrato una notevole ripresa. A tal proposito, Davide Rombolotti ha affermato: “L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e tutte le conseguenze che ha portato, hanno, comprensibilmente, avuto un forte impatto anche sul mercato immobiliare”. precisando come “molti proprietari di immobili da vendere sono in attesa di capire come si muoveranno i clienti e i potenziali acquirenti. La domanda in investimenti immobiliari c’è, ma molto dipenderà dal mercato dei prezzi”. Nel maggio del 2020, il comparto immobiliare ha toccato quota 1.702 euro al metro quadrato, mentre la Lombardia, a livello regionale, ha fatto registrare il decremento più significativo degli investimenti immobiliari, con un -0,9%. Si tratta di un momento storico, economico e sociale molto difficile. Davide Rombolotti ha provato a delineare un trend per il prossimo futuro, seppur ha affermato che “la situazione attuale, unica nel suo genere, non consente di riuscire a fare previsioni a lungo termine. 

Già in condizioni normali non esiste una ricetta sempre valida nel campo degli investimenti immobiliari. Oggi, però, in un momento che possiamo definire ‘post-emergenziale’, il quadro complessivo è ancora meno chiaro”. Così, Davide Rombolotti ha cercato di guardare oltre la crisi causata dalla pandemia e si è detto ottimista, poiché nei prossimi mesi “i prezzi molto probabilmente, caleranno e questo potrebbe portare molti a chiudere un buon investimento immobiliare”. Tuttavia, Davide Rombolotti ha esortato a prestare attenzione, poiché ha previsto come “la crisi economica e la conseguente poca disponibilità di molti, potrebbe portare a un blocco, o comunque a un momento di stasi del mercato immobiliare”. Inoltre, Davide Rombolotti ha individuato nei terreni edificabili un’altra importante e redditizia fonte di investimento. A tal proposito, ha affermato: “In questo settore, negli ultimi anni, spesso gli italiani si sono orientati su investimenti all’estero, chiudendo ottimi affari soprattutto nelle zone del Mediterraneo più vicine a noi, come Grecia, Malta e Spagna. Dopo un momento del genere, però, in questo settore potremmo assistere a un’inversione di tendenza”.  Pertanto, al momento presente, l’esperto in investimenti immobiliari Davide Rombolotti, ha consigliato di “aspettare, oppure, se si ha fretta o necessità di investire, sarebbe opportuno provare a orientarsi su un’altra tipologia di investimento, e su altri beni”, spostando ogni velleità di investimento nei prossimi mesi del 2023. 

Davide Rombolotti, imprenditore, blogger e ricercatore nel settore degli investimenti, con un’importante attività in rete attraverso i suoi canali web e la sua collaborazione con altri siti Internet di Pavia, Milano, Bergamo ha, inoltre, dato consigli riguardo gli investimenti immobiliari, affermando come sia necessario “fissare un limite e definire quale rendita debba essere fruttata dall’investimento immobiliare che vogliamo fare”. Nonostante abbia affermato che “non esiste una verità assoluta”, ha sottolineato, infine, come “i più esperti, per investire soldi sicuri, si affidano alle analisi di mercato e cercano di stare alla larga dall’acquisto di immobili e terreni che possano essere controproducenti”.